Come Formattare SSD Rapidamente in Windows 7, 8, 10, 11 Gratuitamente?

Due metodi per formattare rapidamente SSD in Windows 10/11, Windows 8.1/8, Windows 7. Prova un freeware AOMEI Partition Assistant.

Gioia

Da Gioia / Aggiornato il 18.05.2023

Condividi su: instagram reddit

Perché formattare SSD?

SSD rapprensenta "Disco a Stato Solido". È un tipo di disco che memorizza i mezzi nel computer. Rispetto al tradizionale disco fisso, ha molti vantaggi. Come un disco rigido, un SSD deve essere diviso in una o più partizioni per memorizzare i dati. Pertanto, la formattazione di un SSD implica anche la formattazione della partizione SSD. Man mano che SSD diventa sempre più comune, anche la formattazione o la riformattazione diventa importante.

Ad esempio, un computer potrebbe funzionare lentamente dopo essere stato utilizzato per un lungo periodo. Un sacco di programmi inutili, virus cumulativi, file corrotti e così via possono essere tutti problemi. Potrebbe essere necessaria un'installazione pulita di Windows, quindi, una corretta formattazione SSD è una buona scelta, che pulirà SSD in modo che tu possa sbarazzarti di un virus, che il tuo computer possa funzionare più velocemente o che tu possa aggiornare il sistema. Ecco due metodi introdotti per formattare SSD.

Come formattare SSD in Windows 7/8/10/11?

Prima di formattare un SSD: La formattazione significa eliminare tutto. Pertanto, se si dispone di dati importanti su SSD, eseguire prima il backup. A proposito, AOMEI Backupper può occuparsene.

Formatta SSD Con Gestione Disco

1. Premere "Windows+R" per aprire "Run" scatola, poi digita "diskmgmt.msc" per aprire Gestione disco.

2. Fare clic con il tasto destro sulla partizione SSD (qui è Disk F) che si desidera formattare. Scegliere "Formatta...".

Formattare F

3. È possibile modificare le impostazioni nella finestra pop-up, ad esempio etichettare la partizione, modificare il file system, eseguire un formato veloce. Quindi fare clic su "OK".

Cambia impostazioni

Suggerimenti: Solo la partizione di dimensioni inferiori o uguali a 32 GB può essere formattata da NTFS a FAT32 tramite Gestione disco.

4. Apparirà un avvertimento sulla perdita di dati. Fare clic su "OK" dopo la conferma da eseguire.

Avvertimento

Con lo strumento di gestione del disco integrato, la partizione di sistema e la partizione di avvio non possono essere formattate. L'opzione "Formato" è disattivata quando si fa clic con il pulsante destro del mouse.

Tuttavia, se è necessario formattare la partizione di sistema per un'installazione pulita di Windows, è possibile realizzarla con l'aiuto di un gestore di partizioni di terze parti - come AOMEI Partition Assistant, quale fornisce la utilità "Creare Media Avviabile" che consente di creare un USB/CD avviabile per avviare il computer da Windows PE in cui è possibile formattare la partizione di sistema.

Formatta SSD con freeware - AOMEI Partition Assistant

AOMEI Partition Assistant è un software gratuito per la gestione delle partizioni che può gestire facilmente le partizioni del disco rigido. Permette anche di formattare una partizione più grande di 32 GB da NTFS a FAT32.

Scarica Freeware Win 11/10/8.1/8/7/XP
Secure Download

1. Scarica AOMEI Partition Assistant Standard. Installa e avvialo. Quindi, fare clic con il tasto destro sulla partizione SSD che si desidera formattare. Seleziona "Formattare Partizione".

Formatta Con AOMEI

2. Qui è possibile assegnare un nome alla partizione e modificare il file system, quindi fare clic "OK" per continuare.

File System

3. Non dimenticare di fare clic "Applicare" sulla barra degli strumenti per confermare l'operazione.

Applicare

Suggerimenti: In effetti, la formattazione non cancella realmente i dati su SSD prima di scrivere nuovi dati su di esso. Possono ancora essere trovati da alcuni software di recupero dati. Oltre a "Formattare Partizione", AOMEI Partition Assistant offre anche la funzione "Inizializzare Disco" per aiutarti a inizializzare SSD. Se hai intenzione di vendere o donare il tuo SSD, è necessario eliminare tutti i dati su SSD in modo permanente. Una volta eseguito, i dati non verranno trovati da alcun software di recupero dati. A proposito, la versione standard di AOMEI Partition Assistant è ampiamente utilizzata dagli utenti domestici. Funzioni più avanzate come allocare spazio libero, convertire il disco dinamico in base, ecc, sono disponibili in AOMEI Parititon Assistant Professionale versione.

Gioia
Gioia · Editore
Gioia è una editrice di AOMEI Tecnologia, responibile per AOMEI Partition Assistant.Scrive gli articoli su gestione dei dischi rigidi & partizioni,backup & ripristino e così via.Spera che gli articoli possono aiutarvi a risolvere i toui problemi. Il team editoriale di AOMEI offrirà gli articoli di alta qualità per aiutare gli utenti a risolvere i loro problemi.